A Secret Weapon For avvocato diritto penale Lione Francia consulenza legale

Inoltre, hai il diritto di consultare un avvocato e di essere assistito da un interprete se necessario.

L'avvocato Ugo Raja vanta oltre 35 anni di esperienza nella professione forense. Specializzato in varie sfaccettature del diritto penale, cerca soluzioni pacifiche, offrendo se necessario assistenza processuale.

In case you have time for you to spare amongst connecting flights, you will need to take a guided tour with the Concorde Hangar. As you’re there, you could take a look at the aviation themed reward shop and view the orbital cycleway and lifted viewing mounds.

Affrontare un arresto senza un avvocato può portare a conseguenze legali gravi e permanenti. In questo articolo, esploreremo l'importanza di un avvocato e come può aiutarti a difenderti in caso di arresto in Svizzera.

Le situazioni più fragile sono quelle in cui la consegna potrebbe dar luogo a violazioni di diritti fondamentali della persona oggetto di mandato d’arresto europeo nello Stato di emissione: infatti, queste hanno impatto sul principio della mutua fiducia, che è alla foundation del mutuo riconoscimento. Nel Parere two/2013, uno dei motivi per cui la Corte di Giustizia ha giudicato negativamente il progetto di accordo di adesione dell’Unione alla Convenzione europea sui diritti dell’uomo riguarda la necessità di accertamenti individuali for each escludere violazioni dei diritti fondamentali nei trasferimenti di persone da uno Stato membro all’altro: secondo la Corte, gli accertamenti individuali sono incompatibili con il principio di mutua fiducia e richiederli implica non rispettare le specificità e l’autonomia del diritto dell’Unione.[fifteen] Nella prassi sul mandato d’arresto europeo, è emerso che lo Stato di esecuzione si trova esposto alla violazione del divieto di trattamenti inumani o degradanti in caso di sovraffollamento carcerario nello Stato di emissione: trattasi di tutela par ricochet perché la violazione avrebbe luogo nello Stato di emissione, in esito alla consegna. La decisione quadro 2002/584/GAI è ambigua sul punto perché non individua precisi motivi di rifiuto preordinati alla salvaguardia dei diritti fondamentali né in termini generali né nel caso specifico, ma nel preambolo richiama il divieto di tortura e di trattamenti o pene inumani o degradanti. Onde assicurare un equilibrio tra l’artwork. 1, par. 2 e l’art. one, par. three della decisione quadro 2002/584/GAI cioè tra l’obbligo di consegna avente carattere stringente perché espressione del fondamentale principio del mutuo riconoscimento e un diritto fondamentale di carattere assoluto, la Corte di giustizia ha ammesso il rifiuto della consegna dietro positivo espletamento di una doppia verifica (take a look at in doppio phase). In primo luogo, è richiesto all’autorità giudiziaria dell’esecuzione di fondarsi su “elementi che attestano un rischio concreto” di violazione, “tenuto conto del livello di tutela dei diritti fondamentali garantito dal diritto dell’Unione”.

Relativamente al MAE si rende necessario partecipare direttamente alle difese penali, dettando le linee difensive anche per mezzo di colleghi, assistenti, terzi associati e partners che entrino in contatto con il detenuto e/o l’assistito.

Una volta contattato un avvocato, spiega la tua situazione e chiedi una consulenza preliminare for every comprendere come potrebbe aiutarti. Ricorda che hai il diritto di scegliere l'avvocato che ti ispira maggior fiducia e con cui ti senti a tuo agio.

Tali previsioni si ispirano al principio del reinserimento sociale delle persone condannate.[9] La Corte di giustizia ha chiarito i legami con lo Stato di consegna necessari a soddisfare le nozioni di “dimora” e “residenza”[10] a tali fini, sottolineando anche che queste non possono essere interpretate in modo più estensivo di quanto risulta dalla definizione uniforme, nell’insieme degli Stati membri, fornita dalla Corte medesima.[11]

Uno dei requisiti fondamentali è che il reato per il quale si richiede l’estradezione deve essere coperto dall’accordo tra i due paesi. In genere, si tratta di reati gravi come omicidio, rapimento, terrorismo e traffico di droga.

Un avvocato specializzato in diritto penale svizzero può essere un prezioso alleato durante un arresto. Questi professionisti hanno una conoscenza approfondita delle leggi svizzere e delle procedure legali.

Constantly finding updates by electronic mail surprisingly easy to examine in on line. There was a lot of examining in staff members for getting you all through. It was nice which here are the findings the flight attendants took time to speak to you and were being interested in your holiday.

Risposta: Se sei oggetto di un arresto in Svizzera, è fondamentale mantenere la calma e cooperare con le autorità. Chiedi di essere informato dei motivi del tuo arresto e richiedi immediatamente di poter contattare un avvocato.

Parziale superamento del principio di doppia incriminazione. L’estradizione è ammessa se il fatto alla base della domanda di estradizione costituisce reato sia nello Stato richiedente che nello Stato richiesto. Invece, for every 32 gruppi di reati, quali definiti dalla legge dello Stato membro di emissione, la decisione quadro 2002/584/GAI obbliga lo Stato di esecuzione a consegnare la persona oggetto di mandato d’arresto europeo indipendentemente dai contenuti della propria legge penale, purché nello Stato di emissione il massimo della pena o della misura di sicurezza privative della libertà for every tali reati sia pari o superiore a tre anni. L’elenco dei reati for each cui obbligatoriamente non si applica il principio di doppia incriminazione è contenuto nell’art. two, par. two della decisione quadro. Per tutti gli altri reati gli Stati di esecuzione hanno facoltà di decidere autonomamente. Ne consegue che, per i reati non inclusi nella lista, l’abolizione del principio di doppia incriminazione manca di uniformità. La lista dell’artwork. 2, par. 2 può essere ampliata senza necessità di una modifica della decisione quadro, con decisione all’unanimità del Consiglio previa consultazione del Parlamento europeo.

Analogo obbligo stabilisce la più recente Convenzione del Consiglio d’Europa for every la prevenzione del terrorismo, del 2005. Alla nozione di reato politico la decisione quadro 2002/584/GAI neppure fa cenno, cosicché qualsiasi pretesa di rifiutare l’esecuzione di un mandato d’arresto europeo su tale foundation va senza dubbio esclusa. Inoltre, fra i reati che danno luogo a obbligo di consegna, for each giunta senza applicare il principio di doppia incriminazione (v. infra, n. three), figura il terrorismo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *